Un pò di storia:


L'autore:

L'autore di questo blog è Oliviero Nava, nato a Milano nel Settembre del 1977 vive attualmente tra Monza e Cassano d'Adda (MI).
Lavora in un centro commerciale poco lontano da casa.
Appassionato di fotografia, meteorologia e orologi d'epoca (ne ha una discreta collezione).
Prova sempre i prodotti che recensisce...

Il blog Ingredienti & Informazioni:

Il blog Ingredienti & Informazioni nasce il 20 Ottobre 2009 osservando il comportamento dei clienti nel centro commerciale dove lavora l'autore, molta gente prima di acquistare un prodotto pone diversi quesiti:
  • Questo prodotto è Italiano?
  • Mio figlio è Celiaco, lo posso acquistare?
  • Contiene frutta secca, io sono allergico...
  • ..e cosi via...
L'etichetta del prodotto è un libro aperto, contiene tutte le informazioni necessarie all'acquisto.
Le etichette dei prodotti alimentari sono regolamentate con direttive CEE, ecco una guida in Pdf riguardante l'etichettatura dei prodotti alimentari:

Secondo quanto stabilito dalle suddette norme, in etichetta vanno quindi riportati:
  • la denominazione di vendita: è il "nome" dell'alimento, può corrispondere all'alimento stesso (es. latte), in tal caso seguito dal tipo di trattamento tecnologico che è stato eseguito (es. pastorizzato o in polvere, intero o altro), oppure essere un nome di fantasia;
  • gli ingredienti: tutte le sostanze utilizzate nella preparazione dell'alimento, in ordine decrescente dal punto di vista della quantità;
  • il peso netto;
  • il nome e la sede del produttore;
  • ove necessario, il termine minimo di conservazione, la data entro la quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione, ma può ancora essere consumato; o la data di scadenza, la data entro la quale il prodotto va consumato, perché altrimenti può diventare pericoloso;
  • ove necessario, le modalità di conservazione del prodotto, come per i prodotti altamente deperibili, che devono essere conservati in frigo;
  • il numero di singole unità contenute in una confezione, se non evidente dalla confezione esterna.

Quindi leggendo l'etichetta abbiamo una risposta a tutte le nostre domande, sappiamo se il prodotto contiene grano o glutine, non adatto per i celiaci e se il prodotto contiene allergeni (frutta secca, soia, ecc.)
Con il nostro blog, potete fare tutto ciò comodamente seduti sul vostro divano, andando al supermercato con le idee già chiare, senza restare delle ore davanti agli scaffali a leggere etichette spesso in caratteri microscopici.



Note informative:

Gli ingredienti e le informazioni nutrizionali vengono reperiti dalle confezione dei prodotti, questi dati possono subire variazioni e modifiche nel corso del tempo.
L'indirizzo del produttore e lo stabilimento di produzione possono variare nello stesso prodotto.
I dati sono attendibili al momento della pubblicazione del post.
I prezzi sono presi dal sito web di vendita online "Esselunga a casa" e sono validi al momento della pubblicazione del post, possono variare in base al  punto vendita anche della stessa catena di supermercati.
Le pubblicità e i video sono caricati da Youtube®, l'utente proprietario unico del video può cancellarlo in qualunque momento, pertanto lo staff del blog non ne è responsabile.
Invitiamo gli utenti del blog a segnalarci errori, inesattezze o altro, provvederemo a correggere prima possibile.

Visita la nostra pagina INFO, con le ultime news dal nostro webmaster!!