Oreo - Chocolate flavoured.




Il biscotto Oreo fu ideato e prodotto dalla ditta Nabisco, una società americana produttrice di biscotti, nel febbraio 1912 presso la ditta Chelsea a New York (attualmente Chelsea Market).
Fu creato principalmente per il mercato britannico, i cui biscotti erano considerati dalla Nabisco come troppo 'ordinari'. 
Originariamente fu prodotto con una forma di piccola montagna e disponibile in due sapori: lemon meringue e cream.
In America furono venduti a 30 centesimi di dollaro la libbra in lattine con un tappo di vetro, che permetteva ai clienti di vedere i biscotti all'interno.

Un nuovo design per i biscotti fu introdotto nel 1916 e, poiché il ripieno di crema era il più amato tra i due sapori disponibili, la Nabisco decise di ridurre la produzione del biscotto alla meringa al limone durante gli anni venti.
L'Oreo attuale fu sviluppato nel 1952 da William A. Turnier  al fine di incidervi il logo della Nabisco.

Esistono molte teorie riguardo l'origine del nome 'Oreo' che includono l'ipotesi dell'origine dalla parola francese 'or', oro (la confezione originaria era dorata), o dalla parola greca 'oros', che significa montagna o collina (a causa della forma originale del biscotto) o persino dalla parola greca 'oreos', che significa 'bello'.
Altre teorie indicano che la sillaba 're' della parola cream fu inserita tra le due 'o' della parola chocolate, oppure semplicemente perché sembrava una combinazione melodica di suoni.

La maggior parte dell'attuale produzione degli Oreo è effettuata presso la ditta Kraft/Nabisco a Richmond in Virginia; in Europa vengono prodotti per ora in Spagna (in futuro è prevista la produzione anche in Italia).




 
Oreo - Nabisco.
Biscotti al cacao ripieni di crema (29%).
154 grammi / 5.43 Oz.
 
Ingredienti:
 
Zucchero, farina di frumento, grasso vegetale (antiossidanti: E320 {Butile-idrossi-anisolo}), cacao magro in polvere (7%), sciroppo di glucosio - fruttosio, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio - carbonato acido d'ammonio, siero di latte in polvere, pasta di cacao, sale, emulsionante: lecitine di soia, aromi.
 
Contiene: Frumento, soia, latte.
Può contenere: Tracce di Sesamo.
 
 
    Informazioni nutrizionali:
             (Dal sito del produttore)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 





 


P.S.: (34 grammi = 3/4 biscotti).
 
 
   Sul prodotto in questione...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Prodotto in Spagna da:
 
Nabisco Inc.*
7 Campus Dr.,
Parsippany, NJ 07054-4413,
United States
(847)646-2000,
(973)682-5000,

http://www.nabisco.com/oreo/

* Azienda del gruppo Kraft food.

Importato in Italia da:
 
Saiwa S.r.l.
Via Cecchi 6 
16129 Genova 
Italia
Tel. 010 53921.

http://www.saiwa.it/

Numero verde: 800-821088.


Ecco gli spot dei biscotti Oreo, partendo da quello Cinese, con due simpatici bimbi:




plastica PE-LD    http://web.uniud.it/cesa/eco/Eco_Immagini/NonDisp2.gif    http://www.ato6rifiuti.toscana.it/rifiutabolario/simboli/logo_riciclaggio.jpg