Simmenthal



Simmenthal...tutti sappiamo cos'è..non poteva certo mancare su questo blog.

La Simmenthal nasce da una rivoluzionaria idea di Pietro Sada che nella sua bottega di gastronomia a Milano vendeva un lesso di carne particolarmente apprezzato da molti clienti. 
Nel 1881, per accontentarne sempre di più, studiò nuovi processi di conservazione e mise la sua carne in una scatola.
La vera svolta avvenne però in occasione della trasvolata delle Alpi in mongolfiera da parte dello svizzero Gondrand, quando Sada gli offrì come parte dei viveri il suo bollito in scatola.
Da allora, tutti vollero assaggiarla come uno dei simboli del progresso incalzante in ogni ambito.

Nel 1923 fu proprio il figlio di Pietro Sada, Gino Alfonso, a fondare la Simmenthal ispirandosi ad una valle svizzera e a iniziare la produzione di carne in gelatina in uno stabilimento a Lissone, vicino Monza.

Dalla sua nascita la Simmenthal ha sempre avuto obiettivi ambiziosi: potenziare i propri impianti produttivi e cercare una qualità sempre più alta.
Negli anni ’30 e ’40 l’azienda arriva a produrre 25.000 scatolette al giorno.
Anche durante la seconda guerra mondiale gli italiani riconoscono la praticità e la bontà di questo prodotto e nel 1951 viene inaugurato un nuovo stabilimento ad Aprilia (Latina).
Nel 1979 la General Food (la futura Kraft) entra con una quota di minoranza nell’azienda e negli anni ’90 l’assorbe totalmente.

Nella storia della Simmenthal, anche la comunicazione ha svolto un ruolo fondamentale (ricordiamo ad esempio le sponsorizzazioni dei Giri di Francia e D’Italia e della gloriosa squadra di basket), procedendo di pari passo con l’evoluzione dello sport e dei costumi.
Oggi la carne Simmenthal, leader di mercato e presente in tante case, la si trova nel vissuto e nei ricordi di intere generazioni.
 

Ingredienti:  (riferiti alla confezione da 215 grammi)
 
Brodo (acqua, miele, piante aromatiche, aromi naturali, spezie), carni bovine cotte 38% equivalente a 163 gr. di carne cruda magra (76% del peso dichiarato), sale, marsala, gelificante: agar-agar, addensante: farina di semi di carrube, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, conservante: sodio nitrito.
 
Formati disponibili:
 
70 g,  90 g, 140 g, 215 g.


 
   Informazioni nutrizionali:
 



Prodotta da:

Kraft food
3 Lakes Dr.
Northfield, IL 60093
Phone: 847-646-2000
Fax: 847-646-6005

Nello stabilimento di:

Kraft Food Italia S.p.a.
Via Giacomo Matteotti, 2,
04011 Aprilia LT
Tel: 06/92991

http://www.kraftfoods.it/


Numero verde: 800-055200


Ecco una pubblicità (allora la parola spot non si usava ancora qui in Italia) del 1961, tratta da Carosello...
Interpreti: Silva Koscina e Walter Chiari